Home / CAMBIO OLIO MOTORE, QUANDO E PERCHÉ

CAMBIO OLIO MOTORE, QUANDO E PERCHÉ

23 Marzo 2016

L’olio motore per una vettura è importante tanto quanto l’ossigeno per noi, di conseguenza è fondamentale tenere sotto controllo il suo livello ed effettuare il cambio quando necessario. Particolare attenzione deve avere anche il cambio del filtro olio, che assieme al cambio dell’olio stesso garantisce lunga durata al motore del veicolo e migliora le sue prestazioni.

 

PERCHÉ CAMBIARLO

 

L’olio è sempre sotto stress, per via delle sollecitazioni del motore. Oltre all’elevata temperatura, esistono anche reazioni chimiche che durante la combustione formano degli acidi che vanno a danneggiare il propulsore dell’auto. È sempre importante sostituire anche il filtro dell’olio

 

QUANDO CAMBIARLO

 

Non c’è un’indicazione univoca su quando cambiare l’olio motore. Dipende molto dal tipo di vettura e dal suo utilizzo, il modo migliore è quello di controllare il manuale d’uso dell’auto o affidarsi ad un’officina. Se nell’arco dell’anno non vengono raggiunti i chilometri indicati per il tagliando, si consiglia comunque la sostituzione di filtro e olio motore.

 

Si pensa erroneamente che cambiare l’olio della propria auto sia un’operazione facile che si possa svolgere senza l’aiuto di un tecnico, ma in realtà ci sono molto insidie e, se non viene eseguita correttamente, può anche danneggiare in modo irreparabile il motore.

 

Affidatevi alle mani esperte della nostra officina, prenotate un check up completo della vostra auto!