Home / LOGO RENAULT : UNA PASSIONE LUNGA 117 ANNI

LOGO RENAULT : UNA PASSIONE LUNGA 117 ANNI

31 Gennaio 2017

logo renault

La passione che anima Renault ha avuto inizio la sera della vigilia di Natale nel lontano 1898, quando Louis Renault arrivò al volante della sua prima invenzione la “voiturette Type A”, la prima vettura di sempre equipaggiata con una trasmissione a presa diretta. Grazie all’evidente fascino del veicolo, quella notte del 24 Dicembre fruttò al giovane Louis Renault i suoi primi 12 ordini. Dopo poche settimane, il 25 Febbraio 1899, venne fondata la società Renault –Frères.

IL PRIMO LOGO

Due anni dopo, nel 1900 venne creato il primo logo Reanult: un medaglione con due lettere “R” stilizzate, tra le quali apparivano per simmetria una “L” per Louis e una “M” per Marcel, i fratelli Renault. Il logo simboleggiava l’origine familiare dell’azienda ma venne presto sostituito, fin dal 1906, da un ingranaggio con all’interno la Renault vincitrice del Gran Premio dell’automobile Club di Francia.

Al termine della prima guerra mondiale, l’azienda volle ricordare il suo contributo bellico cambiando il suo logo con un carro armato FT17, arma decisiva per la vittoria degli alleati. Dopo soli quattro anni, nel 1923, Renault decise che il simbolo dell’azienda dovesse essere qualcosa di distintivo e scelse una griglia rotonda con il nome Renault al centro.

L’ADOZIONE DELLA LOSANGA NEL 1925

Il logo Renault rotondo non tardò ad adottare degli angoli, forse per adattarsi meglio ai cofani delle vetture dell’epoca a forma di diedro. La losanga però fu riservata inizialmente solo ai veicoli sportivi e lussuosi, mentre più tardi, negli anni ’30, il logo simbolo venne posto su tutti i veicoli Renault rafforzando l’identità di marca. Fino al 1960 furono approvati i cambiamenti ed i colori più vari. Solo allora l’azienda si rese conto che il solo logo con un unico colore, il giallo, sarebbe stato quello che avrebbe rappresentato Renault in ogni ambito.

DAGLI ANNI 90 AD OGGI

Il decennio ’90 è caratterizzato da importanti cambiamenti per l’azienda come la quotazione in Borsa nel 1995 e l’acquisizione di Dacia. L’identità estetica di Renault viene modificata anche se marginalmente. Il monogramma Renault entra nella cornice gialla collocandosi sotto la losanga e segnando la decima evoluzione del logo della Marca. Lo slogan internazionale diventa “Renault – Drive the Change”.

Dal 2012, l’azienda promette ai clienti di farli innamorare dei suoi prodotti, grazie ad una gamma rinnovata, dal design più sensuale ed elegante. Dal 2015, per sottolineare la passione che muove l’azienda, Renault adotta un nuovo slogan “Passion for life” e un logo dai contorni più arrotondati.

Ammettiamolo, la Losanga non sarà lo stemma più affascinante della storia dell’automotive, ma è sicuramente un simbolo ricco di storia e passione.

Scopri tutta la gamma Renault e Dacia, richiedi un preventivo online.