KingMeda / TENERE SOTTO CONTROLLO GLI PNEUMATICI – I NOSTRI CONSIGLI

TENERE SOTTO CONTROLLO GLI PNEUMATICI – I NOSTRI CONSIGLI

05 Aprile 2016

Pneumatici Kingmeda

Sono l’unico punto di contatto con la strada e quindi hanno un ruolo importante per la sicurezza, ma molto spesso non vengono tenuti sotto controllo. Sia che siano sgonfi o che siano usurati, gli pneumatici con uno spessore del battistrada ridotto possono causare l’improvvisa perdita di tenuta della macchina. È sempre importante far esaminare periodicamente le gomme della vostra auto da un gommista esperto, anche perché potrebbero essersi consumate in modo anomalo, ad esempio all’interno, nel lato più difficile da vedere.

 

QUANDO CAMBIARE GLI PNEUMATICI

 

L’usura degli pneumatici dipende molto dallo stile di guida e dalla cura che si ha della gomma, come per esempio il gonfiaggio. Evitare inutili accelerazioni, brusche frenate o sterzate aiuta a mantenere in buono stato lo pneumatico oltre i 40.000 km, se invece avete una guida sportiva dovrete rassegnarvi a cambiare le gomme almeno ogni 20.000 km.

Comunque perché uno pneumatico svolga la sua funzione nel migliore dei modi, è necessario, che come abbiamo anticipato, venga gonfiato correttamente secondo le indicazioni riportate sul libretto della vostra auto. Una pressione di gonfiaggio più bassa comporta un consumo di carburante maggiore e un surriscaldamento della gomma soprattutto nei viaggi lunghi.

 

La gomma deve avere un battistrada a norma, lo spessore minimo del battistrada consentito per legge è di 1,6 mm. La profondità del battistrada è importante soprattutto in caso di pioggia per evitare l’aquaplaning.

 

ATTENZIONE ALL’INVECCHIAMENTO

 

Noi di Kingmeda raccomandiamo di controllare regolarmente l’aspetto esterno degli pneumatici per individuare segni evidenti di invecchiamento o affaticamento, come la presenza di fenditure nella gomma del battistrada, sulla spalla e sul fianco, o eventuali deformazioni. Un invecchiamento eccessivo dello pneumatico può determinare una perdita di aderenza. Consigliamo inoltre di far effettuare regolarmente un’ispezione di tutti gli pneumatici (inclusi quelli di scorta) da parte di uno specialista, che sarà in grado di stabilire se sono ancora adatti all’uso.

Ad Aprile finisce anche l’obbligo delle gomme invernali, approfittate del cambio per effettuare un controllo dei vostri pneumatici e viaggiare in totale sicurezza.

 

Cosa state aspettando, prenotate un controllo presso la nostra officina.