Home / Nuovi motori 1.3 Tce Renault, il turbocompressore è il protagonista

Nuovi motori 1.3 Tce Renault, il turbocompressore è il protagonista

10 Gennaio 2018

1.3 tce turbocompressore renault Kingmeda

1.3 Tce

Turbocompressore? Dopo anni di abbandono da parte di tutti i costruttori di automobili, grazie alle nuove tecnologie il turbocompressore è tornato ad essere il vero protagonista dei motori Renault con il nuovo motore 1.3 Tce.

A partire dal 2018 la gamma Renaultsi arricchisce con i Nuovi Motori Tce da 1.3 Litri con potenze che vanno da 115 fino a 160 Cavalli, disponibili sia con cambio Manuale che con cambio Automatico Doppia Frizione EDC.

Saranno Scènic e GrandScènic i primi Modelli ad equipaggiare questa nuova tipologia di Motori molto innovativa, infatti sui Nuovi Tce 1.3 Turbo-Benzina sono state introdotte delle tecnologie all’ avanguardia.

Gli ingegneri Renault hanno deciso di utilizzare un sistema di iniezione diretta del carburante, alzando la compressione a 250 Bar, in abbinato alla nuova camera di combustione migliorata, il tutto si traduce in un maggior piacere di guida e minori Consumi.

Un’altra Novità interessante introdotta su questi motori a Benzina è il sistema chiamato“Bore Spray Coating”, derivato dalla supercar Nissan GT-R, in grado tramite il rivestimento dei Cilindri, di ridurre gli attriti all’interno della camera di combustione, così da garantire un maggior Comfort di Guida e un isolamento acustico al Top.

E’ stata inoltre prestata particolare attenzione anche alle performance, difatti è stato scelto di adottare un Turbocompressore che utilizza il sistema “Dual Variable Timing Camshaft”, sistema che gestisce la valvole di aspirazione e scarico in base alle sollecitazioni del motore , tradotto in numeri,la versione da 160 Cavalli in abbinato al Cambio Manuale sarà in grado di sviluppare 260 Nm di Coppia massima,mentresulle versioni dotate di cambio automatico a Doppia Frizione EDC si trasformano in 270 Nm disponibiligià da 1750 Giri in modo costante fino a 3700 Giri.

In un Periodo in cui i Motori a Gasolio fanno discutere, Renault ha deciso di impegnare più di 40.000 ore di lavoro alla progettazione di questi nuovi Motori Turbo-Benzina, che probabilmente rappresentano il Futuro dell’alleanza Renault-Nissan.E’ stato inoltre anticipato da Mercedes-Benz l’introduzione di questi nuovi motori all’interno della loro Gamma. Per le prove su strada non Vi resta che seguirci.