KingMeda / 5 CONSIGLI PER GODERSI IL TEMPO A CASA

5 CONSIGLI PER GODERSI IL TEMPO A CASA

02 Aprile 2020

 

Mantenere uno stile di vita attivo è fondamentale e certamente in questo momento è più difficile che mai. Per il bene di tutti dobbiamo assolutamente rimanere a casa, ma come possiamo occupare tutto questo tempo libero? Ecco 5 consigli su come affrontare questa quarantena.

1. ANCHE SE STAREMO A CASA TUTTO IL GIORNO, SVEGLIAMOCI PRESTO!

Ebbene sì, nonostante quello che si possa credere, svegliarsi presto aiuta ad essere più riposati. E’ noto come molte persone di successo si sveglino anche prima dell’alba. Infatti, già solo puntando la sveglia tra le 6 e le 7 di mattina si può notare un miglioramento dell’umore e della qualità del sonno. Senza contare l’incremento della produttività scolastica, lavorativa o casalinga!

 

2. INSERIAMO DELLE ATTIVITÀ SPORTIVE GIORNALIERE

Fare attività fisica non serve solo a mantenersi in forma, ma migliora anche il sistema immunitario  e quello cardiovascolare. Bastano 20 o 30 minuti al giorno di allenamento per trarne beneficio. Esagerando e rendendo gli esercizi troppo faticosi si rischia, infatti, di renderla un’attività spiacevole. Meglio fare circuiti brevi e divertenti. Se ne trovano molti sui vari canali social come Facebook, Instagram e YouTube che si possono tranquillamente fare a casa! Dopo qualche giorno si potrà già notare un aumento della propria energia fisica e del buon umore.

 

3. MANGIAMO SANO

Il tema dell’alimentazione è molto interessante e complesso e sicuramente farsi seguire da un nutrizionista è la scelta migliore. È comunque possibile mangiare sano grazie ad alcuni accorgimenti. Mangiare spesso è il primo e l’ideale sarebbero 5 pasti al giorno (colazione, merenda, pranzo, merenda e cena). In questo modo è possibile arrivare ai pasti principali senza essere troppo affamati, evitando così porzioni esagerate che risultano difficili da digerire per il nostro organismo. Il secondo è quello di inserire tanta verdura nella propria dieta. Ancora meglio se si riesce a variare la tipologia.

Inoltre, soprattutto in questo periodo, si dovrebbe evitare di tenere in casa il cibo spazzatura e sostituirlo con della frutta o con delle merendine più sane. Inoltre quale momento migliore per sperimentare nuove ricette se non adesso?

 

4. APPROFITTIAMONE PER LEGGERE E STUDIARE

Tra lavoro, scuola ed impegni vari diventa difficile trovare del tempo per sé stessi. Siamo sempre di corsa e quasi non abbiamo tempo di respirare. Ora, invece, si può sfruttare il tempo in casa dedicandosi al benessere della propria mente. Leggere non solo è rilassante, ma permette di mantenere la mente elastica e di arricchire il proprio vocabolario. Può essere interessante anche l’idea di tornare a studiare svolgendo delle ricerche o imparando una nuova lingua. 

 

5. DEDICHIAMOCI ALLE PULIZIE E ALL’ORDINE

Si sa che le faccende domestiche sembrano non avere fine! Ecco perché questi giorni a casa si possono sfruttare al meglio dedicandosi alla pulizia e all’ordine. Certo non bisogna necessariamente fare tutto in una giornata, ma ci si può preparare una tabella suddividendo le varie faccende per i giorni della settimana. Senza contare che per proteggersi dai virus una casa pulita è fondamentale.

 

 

Anche iniziare a fissarsi nuovi obiettivi post quarantena e pensare a come raggiungerli può aiutarci ad alleggerire il tempo a casa. Se non dovesse bastare possiamo sempre tirare fuori i classici giochi in scatola per intrattenere tutta la famiglia!