KingMeda / ARRIVA IL FREDDO, PROTEGGI LA TUA AUTO

ARRIVA IL FREDDO, PROTEGGI LA TUA AUTO

17 Novembre 2016

Accorgimenti auto per l'inverno

L’inverno è arrivato e con lui anche il freddo. Quest’anno però per non farvi cogliere impreparati ed evitare spiacevoli sorprese alle vostre auto basta seguire alcune semplici regole, vediamole insieme.

BATTERIA – Con il freddo tende a scaricarsi molto più facilmente. È bene tenere sempre sotto controllo la batteria, dalla quale in inverno richiediamo uno sforzo maggiore tra tergicristallo, climatizzatore e illuminazione. Per i periodi o i luoghi più freddi consigliamo una termofedera scalda batteria ma soprattutto di avviare la vettura con radio e fari spenti.

CARBURANTE – Se la vostra auto è Diesel dovete sapere che quando le temperature scendono sotto lo zero, il gasolio tende a formare una “cera” sul filtro. Per evitarne l’ostruzione consigliamo di diluire l’apposito antigelo prima di fare il pieno. L’alternativa, se andate in montagna, è quella di rifornire il veicolo del carburante di tipo Alpino. Inoltre è importante tenere controllato anche il livello di antigelo del radiatore.

PARABREZZA E TERGICRISTALLI – Ogni minuscola scheggiatura del vostro parabrezza con il freddo potrebbe estendersi, vi consigliamo quindi di farle riparare prima che sia troppo tardi. Anche per i tergicristalli serve una buona manutenzione, bisogna far attenzione all’usura delle spazzole che potrebbero essere state seccate dal caldo estivo e soprattutto al livello del liquido detergente, evitando che si ghiacci.

GUARNIZIONI E PORTIERE – Dopo una lunga notte di freddo, quante volte vi è capitato di non riuscire ad aprire le portiere a causa del congelamento? In questi casi un apposito lubrificante spray può essere la soluzione più adatta per evitare che le vostre guarnizioni si rovinino.

OLIO MOTORE – Iniziare il freddo con l’olio nuovo è la cosa più giusta da fare, ma se il cambio è stato effettuato da poco ricordatevi di controllare più spesso il livello.

L’officina è a vostra disposizione per ulteriori chiarimenti. Prenotate un check-up prima di partire per le vacanze natalizie!