KingMeda / BOLLO AUTO, CALCOLO E PAGAMENTO – FACCIAMO CHIAREZZA

BOLLO AUTO, CALCOLO E PAGAMENTO – FACCIAMO CHIAREZZA

06 Aprile 2016

bollo auto kingmeda

Il bollo auto è un tributo locale a favore della regione di residenza, che grava sul possesso di autoveicoli e motoveicoli. Non è una tassa di circolazione, ma una tassa di proprietà dell’auto, quindi va pagata a prescindere se la vettura venga utilizzata. Di seguito le modalità per il calcolo del bollo e per il pagamento.

CALCOLO BOLLO AUTO

Il calcolo varia in base alla regione di residenza e alla potenza del motore espressa in KW, dato ricavabile sul libretto sulla parte anteriore in alto a destra. Per individuare l’importo corretto da pagare è possibile utilizzare il servizio online gratuito messo a disposizione dall’Aci o dall’Agenzia delle Entrate, quest’ultimo però è disponibile solo il lunedì e la domenica dalle ore 7:00 alle 24:00. Oppure collegandosi al sito della Regione Lombardia http://bit.ly/1MaWDSq. Per proseguire all’individuazione dell’importo basterà inserire i dati della propria vettura come il numero di targa.

PAGAMENTO BOLLO AUTO ANCHE ONLINE

Per il pagamento della tassa automobilistica ci sono diverse possibilità, i cui costi di commissione sono variabili. Ci si può recare presso gli Uffici Postali, Tabaccai Lottomatica, ACI e Agenzie Pratiche Auto, Sportelli Bancomat oppure online su BancoPostaOnline, Bollonet e Internet Banking.

In caso di acquisto di una vettura nuova il bollo va pagato entro la fine del mese d’acquisto, o in caso di immatricolazione negli ultimi 10 giorni del mese, il pagamento deve essere effettuato entro la fine del mese successivo. In caso di acquisto di un veicolo a Km zero il primo bollo è a carico della concessionaria che ha immatricolato la vettura.

ESENZIONE AL PAGAMENTO DEL BOLLO AUTO

Chi possiede un’auto ibrida non dovrà pagare il bollo per i primi tre anni dall’immatricolazione, mentre per i proprietari della auto dotate di impianti Gpl l’esenzione è di 5 anni. L’esenzione è concessa anche ai disabili nel caso in cui siano intestatari della vettura oppure se risultano essere a carico dal punto di vista fiscale del proprietario del mezzo.

Vi aspettiamo in concessionaria per fornirvi tutte le informazioni necessarie.