KingMeda / FORMULA E : RENAULT E.DAMS SI CONFERMA CAMPIONE DEL MONDO

FORMULA E : RENAULT E.DAMS SI CONFERMA CAMPIONE DEL MONDO

22 Luglio 2016

Si è concluso da poco il campionato di Formula E, la competizione automobilistica ideata dalla FIA (Federazione Internazionale dell’Automobile) dedicata alle monoposto con motorizzazione esclusivamente elettrica. Il Team Renault e.dams si è conquistato la classifica dei costruttori, grazie ai preziosissimi punti conquistati da Sébastien Buemi, primo anche della graduatoria piloti e da Nicolas Prost che ha tagliato per primo il traguardo delle due prove del Gran Premio di Londra.

L’EQUIPE

All’annuncio della creazione della Formula E, due dei più illustri protagonisti dello sport automobilistico francese decidono di lanciarsi nell’avventura. Alain Prost, quadruplice campione del mondo di Formula 1 e Jean-Paul Driot, fondatore della nota scuderia Dams, si uniscono per creare a Le Mans una nuova realtà. Renault, azienda che ama le sfide, supporta fin da subito il progetto e dall’unione della passione per lo sport e la preparazione acquisita nel campo dei veicoli elettrici nasce Renault e.dams. I piloti scelti per il campionato 2014/2015 sono Nicolas Prost e Sebastien Buemi, riconfermati anche per il campionato 2015/2016.

REGOLAMENTO DEL CAMPIONATO

Il campionato di Formula E prevede due classifiche, Piloti e Team. La prima si stabilisce dopo aver sommato tutti i punti ottenuti in tutte le gare da ogni pilota, per la seconda si sommano i punti di ogni scuderia.
Durante la gara ogni pilota deve effettuare una sosta obbligatoria ai box per la sostituzione della monoposto sotto sorveglianza di un commissario della FIA che controlla che tutto avvenga secondo le norme di sicurezza e nei tempi minimi previsti. Il cambio dei pneumatici è vietato, se non in caso di foratura.

Per vivacizzare ulteriormente la gara è stato creato il Fanboost, la possibilità di votare il proprio pilota preferito e dargli l’opportunità di usufruire di una potenza supplementare di 100 kJ, utilizzabile unicamente dopo il cambio della secondo vettura.

UNA SFIDA TUTTA ELETTRICA

Disputato nel cuore delle più belle città del mondo, questo campionato rientra nella strategia ambientale di Renault che da anni sfrutta ogni risorsa per creare tecnologie elettriche sempre più innovative utili per favorire la gamma dei veicoli ZE. Grazie a questo impegno Renault manifesta la sua voglia di aumentare i progressi tecnologici dei veicoli 100% elettrici, migliorando la performance dei motori e l’autonomia delle batterie.

Scopri la gamma ZE e rimani sintonizzato per conoscere tutte le novità per il prossimo campionato 2016/2017!