KingMeda / RENAULT CLIO OLTRE VENTICINQUE ANNI DI SUCCESSI

RENAULT CLIO OLTRE VENTICINQUE ANNI DI SUCCESSI

08 Giugno 2016

Con 13 milioni di unità commercializzate in quattro generazioni, Renault Clio è l’auto dei record: veicolo francese più venduto al mondo in assoluto, primo ad aver ottenuto due volte l’ambito titolo di Auto dell’anno in Europa, veicolo più venduto in Francia per 18 dei 25 ultimi anni, leader del segmento in Europa nel 2014 e 2015. Clio si è imposta nel mondo come degna sostituta della Renault 5, uno dei maggiori successi automobilistici dell’epoca.

Fin dal lancio Renault Clio si dimostra all’altezza e nel 1991 viene eletta Auto dell’Anno in Europa. Clio conquista tutti grazie al suo animo versatile, progettato e prodotto con gli stessi criteri di rigore delle grandi e da subito si avvicina al mondo premium, con un versione lussuosa (Clio Baccara) che presenta sellerie in pelle grigia, pomello della leva del cambio e inserti in radica di noce, pannelli delle porte rivestiti di pelle e comandi cromati.

QUATTRO GENERAZIONI A CONFRONTO

La prima generazione comprende: ABS, climatizzatore, trasmissione automatica elettronica, allarme anti-intrusione, servosterzo e retrovisori elettrici autosbrinanti. Questo livello di equipaggiamento rende Clio un modello versatile, capace di rivoluzionare il segmento delle city car in Europa e di competere contro le star della categoria.

La seconda generazione viene lanciate nel 1998, guadagna 7 cm di lunghezza e introduce le motorizzazioni 16 valvole. La Clio II sfoggia un aspetto del tutto inedito, caratterizzata da linee tondeggianti ovunque, secondo il miglior stile degli anni novanta, ma reinterpretato in maniera personale. Inoltre mette la sicurezza a portata di tutti, equipaggiando tutta la gamma con ABS e airbag, tra cui quelli laterali.

La Clio terza generazione viene commercializzata nel 2005, mentre Clio II continua la sua carriera con il nome di Clio Campus. Più grande (3,99 m), più abitabile, Clio III è decisamente più equipaggiata. Oltre a proporre la carta Easy Access, il GPS e il cruise-control, il modello si colloca anche al miglior livello in termini di sicurezza attiva e passiva, proponendo fino a 8 airbag. Grazie agli innovativi sistemi di sicurezza, Clio III sarà la prima della categoria ad ottenere le 5 stelle ai test EuroNcap, ed è anche la prima Clio a proporre una versione Station Wagon. Tutte queste qualità vengono riconosciute dal titolo di Auto dell’Anno 2006 in Europa, un evento eccezionale perché nei 43 anni di storia del Premio è la prima volta che uno stesso veicolo viene premiato due volte.

La quarta generazione di Clio, lanciata nel 2012, dimostra subito la sua capacità di seduzione anche grazie alla sua doppia anima sportiva al tempo stesso elegante. Direttamente ispirata alla concept-car DeZir, Clio IV presenta equipaggiamenti superiori proponendo R-LINK, il tablet connesso e integrato e un sistema di suono bass reflex, in anteprima mondiale.

Dopo aver venduto più di 13 milioni di unità, la storia di successo di Clio continua con la presentazione, tra pochi giorni, di una nuova versione della city car preferita dagli Europei. Siete curiosi? Rimanete sintonizzati!