KingMeda / Incentivi auto 2023. La spinta verso una mobilità sostenibile si intensifica.
incentivi-auto-kingmeda

Incentivi auto 2023. La spinta verso una mobilità sostenibile si intensifica.

11 Luglio 2023

Nel corso degli ultimi anni, la transizione verso un sistema di mobilità sostenibile è diventata sempre più urgente. A tale scopo, molti paesi hanno introdotto una serie di incentivi per promuovere l’acquisto e l’utilizzo di veicoli a basso impatto ambientale. Nel 2023, gli incentivi auto si concentrano sulla promozione delle vetture elettriche, ibride e termiche poco inquinanti, offrendo ai consumatori un’opportunità unica per contribuire alla riduzione delle emissioni di carbonio e guidare verso un futuro più pulito.

QUALI SONO GLI INCENTIVI ATTUALMENTE ATTIVI?

Al momento sono presenti due tipologie di incentivi; Ecobonus Statale e Bando Rinnova Veicoli di Regione Lombardia. Hanno entrambi lo stesso obiettivo, ma sono strutturati in modo differente. Iniziamo dall’Ecobonus Statale.

Gli incentivi stanziati dal governo italiano ammontano a 630 milioni di euro per l’anno 2023. Le risorse sono state suddivise nelle seguenti fasce:

  • 190 milioni per l’acquisto di veicoli M1 con emissioni comprese nella fascia 0-20 grammi di CO2 (100% elettrici)
  • 235 milioni per l’acquisto di veicoli M1 con emissioni comprese nella fascia 21-60 grammi di CO2 (Hybrid Plug-In)
  • 150 milioni per l’acquisto di veicoli M1 con emissioni comprese nella fascia 61-135 grammi di CO2 (FONDI ESAURITI)
  • 15 milioni per l’acquisto di veicoli commerciali N1 e N2 esclusivamente elettrici
  • 40 milioni per l’acquisto di ciclomotori e motocicli da L1 a L7 (FONDI IN ESAURIMENTO)

Possono usufruire dell’Ecobonus tutte le persone fisiche o giuridiche intenzionate ad acquistare un veicolo nuovo a basse emissioni, mantenendo la proprietà dello stesso per almeno 12 mesi. Riassumiamo di seguito i criteri di assegnazione degli incentivi.

È fondamentale che il veicolo da rottamare sia di proprietà, da almeno 12 mesi, dell’intestatario del veicolo nuovo oppure di un familiare convivente.

Per l’acquisto di vetture di categoria M1 la rottamazione dovrà essere omologata in classe da Euro 0 ad Euro 4 (incluso), mentre per veicoli di categoria N1 e N2 dovrà essere omologata in classe da Euro 0 ad Euro 3 (incluso).

 

Passiamo ora al Bando Rinnova Veicoli di Regione Lombardia. I fondi stanziati per i nuovi incentivi regionali ammontano a 11.848.000€ e sono validi per l’annualità in corso o fino ad esaurimento degli stessi. A differenza dell’Ecobonus Statale, il Bando Regionale è dedicato esclusivamente a persone fisiche residenti in Lombardia. Di seguito la tabella riassuntiva dei criteri di assegnazione dei fondi.

 

Per usufruire degli Incentivi Regionali è necessario acquistare una vettura nuova da immatricolare o una vettura intestata ad una concessionaria ed immatricolata dal 01 Gennaio 2022. La proprietà dell’auto acquistata dovrà essere mantenuta per almeno 24 mesi.

Per quanto riguarda il veicolo da rottamare, in questo caso, deve intestato o cointestato alle persone che beneficeranno del contributo. In questo caso non è possibile estendere il beneficio ai membri del nucleo familiare.

 

Vuoi ricevere più informazioni? Compila subito il form e Ti ricontatteremo Noi!

Nel frattempo dai un’occhiata ai nuovi modelli della gamma Renault e Dacia!

 

Seguici anche su Facebook ed Instagram per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità di casa Renault.