KingMeda / RAFALE…dall’aeronautica all’automobilismo

RAFALE…dall’aeronautica all’automobilismo

20 Maggio 2023

Rafale è un nome che ci riporta nell’anno 1934. Louis Renault (fondatore dell’omonima marca di automobili), spinto dalla sua grande passione per l’aviazione, decise nel 1933 di acquisire l’azienda aeronautica francese Caudron. Tutti i modelli Caudron vennero ribattezzati prendendo ispirazione dai venti.  Il C714 venne chiamato Cyclone, il C640 diventò Typhon, il C500 Simoun ed C460 prese il nome di Rafale.

Renault Caudron C460, nonchè il primo Rafale, era un aereo monoposto da gara progettato con l’idea di battere qualunque record grazie alle sue eccezionali prestazioni e ad un’aerodinamica innovativa ed avanzata.

Infatti fu proprio a bordo di Rafale che, nel 1934, la famosa aviatrice Hélène Boucher superò il record di velocità femminile su un percorso di 1.000 km, raggiungendo ben 445 km/h.

Nuovo Renault Rafale prende ispirazione dal glorioso passato del suo antenato, puntando a raggiungere l’eccellenza sia a livello di design che di aerodinamica.

Questo SUV coupé alto di gamma, dotato di tecnologia E-Tech, aiuterà a rafforzare l’offensiva di Renault nel segmento D, insieme ad Austral e Nuovo Espace.

Verrà presentato in anteprima mondiale il 18 Giugno alla 54esima edizione del Salone Internazionale dell’Aeronautica e dello Spazio che si terrà all’aeroporto di Parigi-Le Bourget.

 

 

Seguici sulle nostre pagine social Facebook e Instagram per rimanere aggiornato sulle ultime novità del Gruppo Renault!