KingMeda / ENERGIA PULITA: RENAULT APRE LE PORTE AL FUTURO.

ENERGIA PULITA: RENAULT APRE LE PORTE AL FUTURO.

17 Marzo 2021

Il Gruppo Renault è da sempre leader dell’innovazione in termini di energia e tecnologia nel mondo automotive. Sin dalla sua nascita nel 1898, il marchio Renault è stato in grado di pensare fuori dagli schemi creando vetture di grande impatto sul pubblico. Ad oggi il gruppo vanta una grande esperienza nella mobilità elettrica, grazie anche alla sua presenza, da ormai oltre 10 anni, nella F1 Hybrid.

Con il nuovo anno Renault ha deciso di presentare una nuova strategia rivoluzionaria tramite un piano nominato “Renaulution”. Il progetto consiste nel lancio, entro il 2025, di 24 nuovi prodotti dei quali almeno una decina sfrutteranno l’energia elettrica.

È prevista anche una collaborazione con il settore dell’idrogeno per raggiungere, entro il 2050, il traguardo della mobilità ad emissioni zero.

 

MOBILIZE. ENERGIA AL SERVIZIO DELLA MOBILITÀ CONDIVISA

Mobilize, un nuovo ramo del Gruppo Renault, nasce con l’idea di creare una rete di mobilità condivisa. I servizi non si fermano al trasporto di persone, ma anche di beni. Per rispondere alle esigenze delle città, dei consumatori e delle aziende verranno proposti diversi tipi di veicoli tutti 100% elettrici!

Grazie a questo progetto di energia condivisa l’obiettivo emissioni zero è più vicino che mai.

Inoltre quando le batterie dei veicoli Mobilize non potranno più essere utilizzate nel settore dei trasporti, verranno riciclate dalla Renault Re-Factory a Flins per cominciare una nuova vita nel campo dell’energia stazionaria.

Con la collaborazione di RCI Banque sarà possibile usufruire dei servizi Mobilize tramite leasing, abbonamento o pay per use. Il protagonista del gruppo sarà EZ-1 Prototype, un veicolo 2 posti estremamente agile grazie ai suoi 2,3 metri di lunghezza. L’interazione con EZ-1 avverrà completamente tramite smartphone ed i clienti potranno pagare il reale utilizzo del veicolo, in base al tempo ed ai chilometri percorsi.

La vera innovazione sarà il sistema di sostituzione della batteria, che prenderà il posto dell’attuale ricarica, consentendo così al veicolo di circolare quasi senza soste! Mobilize EZ-1 sarà composto al 50% da materiale riciclato e, grazie alla Re-Factory di Flins, potrà essere riadoperato fino al 95%.

 

RENAULT 5 PROTOTYPE: ICONA IN VERSIONE “POP”

Il Gruppo Renault non ha voluto dimenticare le proprie origini ed ha deciso di riportare in vita un modello iconico nato negli anni ’70. Ovviamente stiamo parlando della tanto amata R5!

Per la creazione di Renault 5 Prototype, lo staff di Gilles Vidal ha tratto ispirazione dal design originale della R5.

Nonostante l’influenza del passato sia facilmente riconoscibile, il look futuristico salta subito all’occhio e stupisce con dettagli incredibilmente moderni. Il tetto è in tessuto e conferisce un pizzico di fascino e malizia alla vettura. Il logo, sia anteriore che posteriore, si illumina e riprende il “5” caratteristico della R5. Per sottolineare ancora di più il “French touch” è stata applicata la bandiera francese su entrambi i retrovisori esterni.

Tecnologia, servizio ed energia saranno le parole chiave del marchio Renault.

 

DACIA RIVOLUZIONA IL SEGMENTO C CON BIGSTER CONCEPT

Dacia inizia una nuova avventura nel segmento C con Bigster Concept! Entro il 2025 il marchio ha intenzione di lanciare sul mercato 3 nuovi veicoli, i quali sfrutteranno al massimo l’innovativa piattaforma CMF-B.

Bigster Concept è un SUV lungo 4,6 metri con un design semplice, ma moderno. La sua robustezza lo rende il compagno ideale sia per viaggiare in città che per affrontare nuove avventure off-road. La firma Y-Shape luminosa si amplia per conferire un look deciso ed pieno di energia. Verrà inoltre dotato di motori ibridi ed alternativi.

 

 

Seguici sulle nostre pagine Facebook e Instagram per rimanere aggiornato sulle ultime novità del Gruppo Renault!