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NUOVA TECNOLOGIA IBRIDA E-TECH PER CLIO E CAPTUR

21 Gennaio 2020

Il Salone dell’Automobile di Bruxelles ospita, da sempre, le più grandi novità del settore automobilistico. Quest’anno sono presenti anche le nuove versioni ibrida e plug-in ibrida di Nuova Clio e Nuova Captur! Un altro grande passo avanti per il Gruppo Renault, da anni pioniere della mobilità elettrica.

 

IBRIDA PER TUTTI I GUSTI

Sono due le tipologie di motorizzazione ibrida sviluppate da Renault. E-TECH per Nuova Clio ed E-TECH Plug-in per Nuova Captur. Quali sono le differenze?

  • E-TECH ibrida. Con solo 10 chili di peso in più rispetto ad un motore dCi 115cv, Clio V full hybrid ti consente di viaggiare in ciclo urbano in modalità elettrica per l’80% del tempo, con una velocità fino a 75km/h. Una tecnologia completamente ibrida che ti consente di ridurre i consumi fino al 40% rispetto ad un motore termico, senza rinunciare alle prestazioni. Clio E-TECH, infatti, è in grado di passare da 80 a 120km/h in 6,9 secondi!
  • E-TECH ibrida Plug-in. L’inedito motore ibrido ricaricabile di Renault Captur è ancora più versatile. Si può sfruttare sia come full hybrid che come plug-in (collegando la vettura alla rete per ricaricare la batteria). Ha un’autonomia completamente elettrica di 50km fino ad una velocità di ben 135km/h in ambiente misto e 65km in ambiente urbano. Un consumo di 1,5l/100km con un’emissione di 34 grammi di CO2/km in ciclo misto.

 

PRESTAZIONI DA FORMULA 1

Per sviluppare i motori E-TECH è stato fondamentale il coinvolgimento del Gruppo Renault nella Formula 1. È proprio da lì che gli esperti hanno preso spunto per rendere ottimali le prestazioni della motorizzazione ibrida presente sui best-seller Renault. Il nuovo motore ibrido multimodale, infatti, garantisce:

  • Avviamento sempre in modalità 100% elettrica
  • Guida piacevole in qualunque circostanza
  • Utilizzo efficiente dell’energia

Accelerando e decelerando viene recuperata l’energia cinetica che, a sua volta, subisce una trasformazione in energia elettrica in modo da consentire la rigenerazione della batteria. Anche l’architettura del gruppo motopropulsore segue quella delle monoposto F1. Vengono, infatti, montati un motore termico e due elettrici con una batteria posizionata centralmente.

Un grande vantaggio dal punto di vista del comfort è la trasmissione con innesto a denti che, grazie all’assenza della frizione, rende i cambi marcia fluidi e consente di avere un’ottima tenuta di strada.

Se la batteria ha un’autonomia sufficiente, è possibile passare in modalità full electric, mentre con la modalità E-Save (presente solo su Nuova Captur) si predilige il motore termico in modo da conservare la carica elettrica.

 

UN DESIGN PERSONALIZZATO

Anche il design è completamente dedicato alla nuova versione ibrida. Clio V all’esterno è impreziosita dai badge E-TECH sul portellone del bagagliaio e sul montante centrale, mentre gli interni sono dotati di un cruscotto digitale con animazioni studiate appositamente per controllare parametri quali l’autonomia della batteria e le prestazioni del motore elettrico. È possibile anche personalizzarla con il pacchetto Hybrid Blue, disponibile sia per l’esterno che per l’interno della vettura.

Nuova Captur, oltre alle personalizzazioni già menzionate per Clio, è munita di cambio E-Shifter, già presente su Nuova Zoe. Lo sportello del serbatoio si trova a sinistra, mentre la presa per la ricarica è posizionata a destra. All’interno dello sportello di quest’ultima è presente anche una spia luminosa che permette di controllare lo stato di ricarica della vettura con dei cambi di colore: blu se è in carica, verde se è completamente carica, arancione se è in stand-by e rossa quando non è ricaricata.

 

 

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