KingMeda / REGIONE LOMBARDIA: NUOVI CONTRIBUTI PER UN FUTURO PIÙ PULITO
terra-elettricità-zoe-kingmeda-renault

REGIONE LOMBARDIA: NUOVI CONTRIBUTI PER UN FUTURO PIÙ PULITO

17 Settembre 2019

 

Un nuovo passo avanti per un ambiente più pulito! La Regione Lombardia ha istituito nuovi contributi a fondo perduto al fine di incentivare l’acquisto di veicoli a basse emissioni di CO2.

E’ sicuramente un ulteriore aiuto per attuare pienamente il Piano Regionale degli Interventi per la qualità dell’Aria (PRIA). Inoltre è stato ritenuto giusto premiare i cittadini per la sostituzione di una vettura inquinante con una a basse emissioni.

A partire dal mese di Ottobre sarà disponibile il portale online per la richiesta dei contributi che verranno assegnati tramite un criterio valutativo “a sportello”, il quale seguirà l’ordine cronologico dell’invio delle richieste telematiche.

Per i suddetti contributi sono stati stanziati complessivamente €18.000.000,00 per il 2019 ed il 2020.

Contributi per Privati…come funzionano?

Per poter accedere al bando, il richiedente privato, residente in Lombardia, deve demolire una vettura fino a Euro 2 benzina o fino a Euro 5 diesel ed acquistarne una nuova a basse emissioni. Inoltre, per le vetture immatricolate dal primo Settembre 2019 verrà applicato dalla concessionaria un bonus di almeno il 12% sul listino del modello d’entrata.

E’ possibile far ammettere anche interventi di acquisto e radiazione antecedenti al 01 Settembre 2019, ma successivi al 02 Agosto 2018.

 

Di seguito la tabella riepilogativa dell’entità dei contributi in base alle emissioni del nuovo veicolo scelto.

 

E per le Imprese?

I nuovi contributi sono validi anche per le Micro, Piccole e Medie Imprese. Come per i richiedenti privati, i requisiti principali sono la demolizione di una vettura fino a Euro 2 benzina o fino a Euro 5 diesel e l’acquisto di una vettura nuova (categoria M1, N1, M2, N2, M3 o N3) a basse emissioni.

La sede operativa dell’Impresa deve essere situata in Lombardia.

Per avere un’idea più chiara dell’entità dei contributi di seguito le tabelle riepilogative.

Ogni impresa ha diritto alla presentazione di massimo 5 domande per i contributi citati sopra, a fronte della demolizione dello stesso numero di vetture intestate ad essa.

L’immatricolazione del nuovo veicolo deve avere data successiva alla richiesta del contributo, il quale verrà erogato da Unioncamere Lombardia, anche per mezzo delle Camere di Commercio territorialmente competenti.

 

Richiedi un preventivo per la Tua nuova vettura e sfrutta i contributi regionali!